Per i più piccoli
Il nostro punto di forza è sicuramente l’odontoiatria pediatrica! Le visite dal dentista non devono essere necessariamente un momento spiacevole per il piccolo paziente o per i genitori, proprio per questo il nostro Studio Dentistico è a misura di bambino.
Il nostro obiettivo? Combattere l’odontofobia. Grazie al nostro lavoro e alle nostre attività, il piccolo paziente avrà la possibilità di fare un percorso per riuscire ad affrontare le cure e vincere la paura.
Vuoi sapere di più sull’odontofobia e ricevere dei consigli utili da professionisti del settore? Scorri!
Paura del dentista?
Si sa che il primo approccio è la cosa più importante per un bambino: per ogni cosa nuova, il primo ricordo è quello che ne condizionerà l’approccio anche per il futuro. È quindi fondamentale, nel caso del dentista o di qualsiasi altro specialista, scegliere una figura abituata a lavorare con quesi piccoli pazienti!
La paura del dentista, infatti, può diventare una vera e propria fobia! Non a caso, oggi ha un nome: odontofobia, cioè il timore del dottore, del suo camice e dei suoi attrezzi di lavoro. Per evitare che insorga, bisogna sempre far pensare ai nostri figli che le visite dal dottore sono una cosa naturale. Tutti vanno dal dentista, i genitori, gli amichetti e che questo serve per avere un bel sorriso, ad essere felici e che sorridere bene è una cosa bella.
Ogni dottore specialista, sa come affrontare un bambino spaventato, se lavora con loro da tempo, quindi la metodologia per tranquillizzare vostro figlio potete condividerla con il dentista, il quale farà scoprire al bambino gli strumenti più innocui, come lo specchietto per guardare i denti, la poltrona che si muove, la luce che aiuterà a vedere meglio, spiegando tutto quello che farà al vostro bambino.
Consigli utili
SCELTA DEL MEDICO
Non tutti i dentisti sono uguali, trova un dentista che sappia davvero rapportarsi con i bambini (un pedodontista) e assicurati di non mostrare la tua ansia, per non innervosire il piccolo.
NORMALITÀ
Parla spesso con il tuo bambino dell’importanza della visita dal dentista. In questo modo sembrerà sempre più qualcosa di routinario e normale.
ATTENZIONE ALLE PAROLE
Racconta al bambino che la visita dal dentista serve per contare i denti e controllare il sorriso. Usa toni positivi come “denti forti e sani”: aiuta a immaginare una visita divertente.
REGOLARITÀ
Fai in modo che la visita sia un qualcosa di regolare, per esempio una volta ogni sei mesi. Andare dal dentista solo quando c’è un problema più serio fa spaventare il bambino, che assocerà ad ogni visita dolore e negatività.
PREPARATI
È molto comune che il bambino si lamenti, pianga o non voglia essere visto dal medico. L’importante è mantenere la calma davanti a eventuali lacrime, non mostrare ansia e lasciare che il dentista ti guidi: per esempio potrebbe chiederti di tenere la mano al bambino.
INIZIARE PRESTO
Si consiglia la visita quando il primo dente erompe o entro il primo anno di età. Iniziare presto fa sì che il bambino si abitui e si possano prevenire eventuali problemi.